Stay Updated,
Follow us …

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter


Events

  • Non ci sono eventi.

F.A.Q.

Come viene prodotto Esthec?

La produzione di Esthec si può suddivere in quattro fasi. Il prodotto nasce come una miscela liquida che successivamente viene solidificata secondo un particolare processo produttivo e divisa in pannelli. A questo punto il prodotto assume tutte le sue caratteristiche fisiche; successivamente una macchina CNC trasforma i pannelli nella forma definitiva seguendo le indicazioni di un file CAD fornito dal cliente e disegnando sopra i pannelli il modello delle “fughe” e quant’altro specificato nel dwg ( loghi, etc.). Arrivati fin qui, il materiale è prodotto esattamente a misura e pronto per essere installato.

Quanto costa Esthec?

Il suo prezzo è vantaggioso anche perchè molti sono  i suoi vantaggi fra i quali la veloce installazione ( risparmio di tempi e costi) e la leggerezza del prodotto( minor carico quindi minor spreco di carburante). Il prezzo netto all’armatore parte da 700,00 euro al m2 per materiale ed installazione. Il materiale invece fornito in semplici pannelli, ovviamente ha un costo inferiore.

Dove si compra Esthec?

Esthec viene prodotto e venduto dall’azienda olandese Bolidt Kunststoftoepassing bv che lo esporta in tutto il mondo. Viene montato da terzi, che siano installatori autorizzati oppure direttamente cantieri che hanno in loco le proprie maestranze.
Vari cantieri navali hanno già incluso Esthec nella scelta di prodotti per il deck.

Come avviene l’installazione?

Esthec si incolla, usando la stessa colla utilizzata per montare il teak, con il metodo sottovuoto

Esthec è un prodotto resistente al tempo ed all’usura?

E’ un materiale assolutamente resistente al tempo ed all’usura. Il teak si deforma, si spacca, cambia colore...Esthec rimane pressochè inalterato. Grazie ai metodi produttivi il colore, sia del materiale che delle ‘fughe’,rimane costante ed il prodotto può essere carteggiato tranquillamente anche dopo anni di utilizzo.

Quanto misura Esthec?

La dimensione dei pannelli va da una lunghezza massima di tre metri ad una larghezza di due. I pannelli possono anche essere prodotti a misura, secondo richiesta specifica del cliente.

Esthec si scalda al sole?

Esattamente come il teak, si riscalda sotto il sole. Un buon metodo per mantenere sempre fresca la coperta è quello di lavarlo con acqua durante la giornata o a fine giornata.

Esthec è un materiale simile alla gomma o al pvc?

Assolutamente no, neanche paragonabile. E’ un materiale composito con una riuscita di gran lunga migliore ad altri prodotti sostitutivi del legno presenti sul mercato. A differenza del pvc che richiede un’installazione anche eventualmente fai-da-te, il montaggio di Esthec necessita di una conoscenza specifica in materia.

Istruzioni per il montaggio

Le istruzioni per il montaggio di Esthec sono disponibili sia in formato cartaceo che digitale. La versatiltà del materiale fa si che degli installatori professionisti abbiano la possibilità di realizzare la migliore soluzione in ogni situazione

Offre varie possibilità di design?

Certo! La doga tradizionale fino ad ora prevale ma,  varie sono le possibilità di design che Esthec offre.  Esthec è un materiale che già di per sè non assorbe acqua o liquidi per cui la ‘fuga’ ha solo un fine puramente estetico. Per il riempimento della stessa, suggeriamo Esthec Joint Compound.

E’ possibile ricevere dei campioni?

Certamente si! Sono disponibili dei piccoli campioni per ‘’toccare con mano’’ la trama e prendere visione dei vari colori di Esthec. Campioni più grandi e specifici possono essere prodotti su richiesta. La consegna si aggira attorno alle 5/6 settimane.

Quanto pesa?

Esthec pesa 7,8kg al m2 ed ha uno spessore di 6mm. Se comparato ad un teak di 20-25 mm, risulta essere molto più leggero e quindi molto performante ai fini della stazza totale dell’imbarcazione.

Qual’è il tempo di consegna?

Si aggira attorno alle otto settimane. All’ordine deve essere allegato il file CAD, inoltre specificato il colore del materiale e delle fughe scelto. Il tempo di installazione invece dipende dai programmi di lavoro della ditta installatrice e dal tipo di montaggio da effettuare.

Posso avere sempre nervature perfette anche nella zona del trincarino?

Le nervature prodotte in fabbrica seguono perfettamente l’andamento sul trincarino di ogni barca mantenendo inalterate le caratteristiche di rugosità e dando agli applicatori un notevole spazio di azione.

Che spessore ha?

Esthec, per il momento, ha uno spessore di 6mm; ad ogni modo Bolidt cerca costantemente di migliorare il prodotto, di conseguenza, può darsi che in un prossimo futuro siano disponibili pannelli di minor spessore.

Esthec può essere installato direttamente sul teak o in alternativa sull’alluminio?

E’ essenziale che Esthec venga applicato su una superficie completamente sgrassata e priva di materiali di risulta. A causa dei 6 mm di spessore, eventuali irregolarità risulterebbero non accettabili non garantendo al cliente gli standard definiti. La sua installazione è relativamente semplice e veloce. Esthec si “sposa” perfettamente con acciaio, GRP ed alluminio.

Posso ricoprire le scale dello yacht con Esthec?

Ciò è possibile se il materiale è posizionato su una base solida. Con una macchina CNC si possono poi produrre varie forme e dimensioni.

Esthec è un’imitazione del teak?

Assolutamente no! Esthec è un materiale con una sua propria identità e delle sue proprie caratteristiche fisiche. Il prodotto offre possibilità che con il teak erano impensabili. E’ ineguagliabile in termini di resistenza, libertà di design, velocità di installazione ed ultimo ma non meno importante è ecosostenibile.

Come si può manutenere?

Esthec può facilmente essere pulito con uno spazzolone, dell’acqua ed un detergente non aggressivo. Nel remoto caso in cui si formassero delle alghe, possono essere tolte semplicemente con una macchina ad alta pressione. E’ un materiale resistente al tempo, all’usura ed agli urti.

Quali sono i benefici che un cantiere può trarre dal scegliere Esthec?

Innumerevoli, tra i maggiori ,gli standard qualitativi costanti nel tempo e la velocità di installazione anche se la superficie prima del montaggio richiede una particolare attenzione e preparazione. Esthec può essere installato in una settimana con risparmio quindi di tempi e costi da parte del cantiere.

Quali sono i benefici che un installatore può trarre dal scegliere Esthec?

Il teak di alta qualità sta scarseggiando sempre più a causa di feroci disboscamenti. Esthec invece sarà sempre disponibile sul mercato perchè non vincolato a ristrette normative di importazione, garantisce standard qualitativi inalterati nel tempo e si installa velocemente.
 

COPYRIGHT © 2017 BOLIDT KUNSTSTOFTOEPASSING B.V. ALL RIGHTS RESERVED.

Esthec home